mercoledì 29 agosto 2012

Twentieth Day - Diventerà realtà?


24/8/2012

Con la firma del protocollo d’intesa a conferma ufficiale dell’accordo tra Help and Birth, ASCOMI e Comune di Meckhè, anche gli architetti che si sono occupati del progetto della biblioteca e del centro culturale e lo hanno più volte presentato durante questi quindici giorni di permanenza in Senegal, possono finalmente cominciare a mettere in pratica il loro lavoro. Il sopralluogo sul sito ove sorgerà la struttura è previsto per le ore 17:30 e il da farsi riguarda soprattutto la parte concernente le misurazioni delle varie zone dell’area, che ricordiamo al momento non è altro che un fatiscente spiazzo abbandonato, ridotto senza mezzi termini a discarica a cielo aperto. Il locale adiacente al piazzale, principale soggetto della demolizione, è attualmente un magazzino utilizzato senza alcuna autorizzazione dai negozi del circondario e dai banchi de mercato per riporre la merce. Inutile dire che al momento di radere al suolo il suddetto stabile, ci saranno non poche rimostranze da parte della cittadinanza che beneficia del rimessaggio.
Incuriositi dal nostro operato e dalle attrezzature che gli architetti utilizzano per le misurazioni, molti bambini si avvicinano al luogo in cui sorgerà la biblioteca, senza però chiedere niente se non i consueti “cadeau”. Tra loro ci avvicina anche un uomo, il quale si presenta come il guardiano della Moschea e mostrandosi interessato a quello che sarà il futuro dell’area, inizia a raccontare di quello che invece è stato il suo passato. Si tratta, infatti, di un ex centro sociale giovanile dove fino a dieci anni fa, si organizzavano delle feste e numerose attività; il motivo di cotanto degrado è legato all’incuria. Questo testimonia quanto sia importante stabilire oltre ad un comitato di gestione del cantiere, anche un comitato di gestione della struttura una volta che questa sarà ultimata; tra le prerogative di Help and Birth, vi è infatti quella di rendere la popolazione locale, perfettamente in grado di mantenere e tutelare quello che sarà il centro culturale di Meckhè.
Un’altra problematica riscontrata nel sopralluogo è legata alla presenza di un grosso albero le cui radici affondano in concomitanza del luogo in cui dovrebbe sorgere la sala polivalente; una piccola empasse per i nostri architetti che già domani alle ore 15:00 si recheranno con Lorenzo in Comune, dove chiederanno ai responsabili dell’area di poter usufruire di maggior spazio all’interno del giardino pubblico adiacente appunto allo spiazzo edificabile. Questo dovrebbe impedire di dover sradicare l’albero in questione.
La giornata termina con l’ultima riunione organizzativa in previsione della giornata di domani, quando con la collaborazione di Help and Birth, ASCOMI e il comitato per le attività dei giovani, sarà corsa a Meckhè una maratona di 5km. Un’occasione importante per avvicinare la popolazione locale alla ONLUS e al suo progetto!

Help and Birth

Nessun commento:

Posta un commento