giovedì 9 agosto 2012

Third Day - Dakhla - Sahara Occidentale


8/8/2012
Le tappe di oggi sono state:

Tan Tan - Layounne - Dakhla 
800 km circa

Siamo entrati nella zona dei territori occupati e quindi nel pieno del deserto del Sahara Occidentale.
 Il viaggio è proceduto in maniera rilassata anche se siamo un po' delusi per come è andata con le guide.
Ma non ci siamo lasciati abbattere, e questa mattina ci siamo concessi una piccola sosta sulla costa del deserto per ammirare le onde che si infrangevano sul promontorio e scattare qualche foto che potesse mostrarvi lo spettacolo naturale che stavamo guardando. Purtroppo la nostra sosta è durata poco, perché in mattinata ci aspettava una tappa molto lunga e dovevamo riuscire a percorrere almeno 300 km per restare nella tabella di marcia.

Nel deserto la guida stata delle più folli, abbiamo visto un Tir ed auto che si sorpassano a 100/kmh in una strada che era quasi peggio di quella che abbiamo percorso ieri ( e almeno oggi, dobbiamo proprio dirlo, siamo in pari con i tempi ), ma i nostri piloti Lorenzo e Niccolò sanno il fatto loro e se la sono cavata alla grande.

La nota del giorno sono stati i posti di blocco tra città e città: siamo stati fermati ogni volta e tutte le volte ci hanno chiesto una sorta di documento che non avevamo (altro non era che una lista dei nomi, passaporti, targhe, auto e i motivi del viaggio: la fiches ).
Arrivati a Layounne, abbiamo trovato il solito posto di blocco ma siamo particolarmente fortunati: 
un poliziotto ci ha chiesto un passaggio in città e per sdebitarsi ci ha portati in un ristorante che ha aperto apposta per noi e siamo riusciti a pranzare (è stata proprio una fortuna, visto che con il Ramadan, più a sud fossimo scesi e più sarebbe stato difficile trovare un posto aperto di giorno). 

Alle ore 16 siamo ripartiti: direzione Dakhla,  a circa 570 km da noi. Oggi, potremmo dire di essere stati particolarmente fortunati: ad una delle tante frontiere un poliziotto ha barattato con noi i tanto "ricercati" moduli che ci servivano in cambio di un paio di pacchetti di sigarette; inoltre abbiamo conosciuto Moudou, un senegalese di Poggibonsi che stava percorrendo la nostra stessa tratta ed era solo poiché i suoi compagni lo avevano lasciato li (si accadono cose strane nel deserto). Lui e la sua REXTON si sono accodati a noi e la nostra carovana è tornata nuovamente ad essere composta di tre veicoli. Ci siamo concessi poi un'altra piccola sosta a 150 km da Dakhla in una stazione di servizio nel deserto.

Con un po' di stanchezza alla fine siamo arrivati a Dakhla (ore 3:00 a.m.) 
Oggi è stata una giornata molto positiva e piacevole. Adesso siamo tutti qui in albergo, pronti per andare a riposare. Domattina la tabella di marcia prevede la partenza alle ore 9.

Help and Birth in diretta dal Sahara Occidentale.

















Photo by Ivan Marianelli

1 commento:

  1. con dei posti così anche il più scacio dei fotografi farebbe delle belle foto, ma visto che voi siete anche bravi vengono stupende.
    buon lavoro a tutti!!!!!

    RispondiElimina