giovedì 26 aprile 2012

SUL PALCO DEL 25 APRILE - PRATO, PIAZZA DELL' UNIVERSITA'

Per Help and birth La lotta alla povertà e il miglioramento delle condizioni di vita dei popoli più svantaggiati, sono la priorità. 
Per fare ciò ci siamo ispirati al concetto di Sviluppo Integrato a Lungo Termine, rivisitandolo secondo ciò che ritenevamo fondamentale.
Ci poniamo come obbiettivo principale, infatti, la creazione di un modello di intervento mirato alla ricerca di zone in cui maggiormente sono richieste le nostre capacità.

perché siamo qui? Oggi in questo 25 aprile?

I paesi in cui lavoriamo o comunque in cui ci prestiamo a lavorare, presentano un tenore di vita basso, hanno una scarsa e ristretta base industriale, un livello del reddito basso, una povertà diffusa, poca accumulazione di capitale e anche un basso indice sviluppo umano, oltre che ad un bassissimo livello di scolarizzazione ed educazione.

Ma la cosa principale è che molti di questi paesi hanno in corso una guerra nei propri confini nazionali, ci sono 31 guerre oggi giorno nel mondo, e tranne sono combattute tutte nel sud del mondo, nei paesi le quali caratteristiche ho descritto prima.

Ci sono popolazioni che un “25 aprile” lo stanno ancora sperando, lo aspettano, spesso combattono per questo. Spesso ci sono piccolissime fazioni di ribelli e partigiani che cercano di reagire a tutti i soprusi che ricevono, cercano di alzare la loro voce per riuscire ad avere delle riforme necessarie a dare un'impronta democratica allo stato, per cercare di far valere i loro diritti umani spesso calpestati.

Ecco noi, che spesso ci troviamo a parlare con persone che tutto questo lo vivono sulla loro pelle, noi che cerchiamo di portare progetti di sviluppo in questi paesi non potevamo non aderire a questa manifestazione. In cui si ricorda con grande entusiasmo quel lontano 25 aprile. Il nostro ricordo non è fine a se stesso, noi speriamo che di guerre e di dittature nel mondo non si debba piu parlare, magari è una meta intesa come puramente ideale
 e non effettivamente raggiungibile, ma la speranza è l’ultima a morire.

Ecco perche mi trovo qui a dire a enfatizzare a gran voce un investimento nelle azioni sociali, nell’educazione, nella scolarizzazione dei paesi in via di sviluppo.
Solo cosi si può frenare la violenza, la povertà e incrementare lo sviluppo sociale.

Lorenzo E.N. Giorgi
Presidente Help and Birth



Nessun commento:

Posta un commento