mercoledì 14 dicembre 2011

CHI SIAMO?

Chi Siamo?
Help and Birth è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale), nata a Firenze nel giugno 2011, grazie all'unione di alcuni studenti dell'interfacoltà Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale. “Questo è un Corso per chi si appassiona ai problemi della realizzazione individuale, del cambiamento collettivo, dei percorsi di convivenza non violenta, della collaborazione tra aree del pianeta”. E come è successo a noi: “se si inizia a studiare determinate tematiche e a fare esperienza di esse, diventa difficile non occuparsene.” Così è cominciato il nostro percorso, dopo appena un anno accademico eravamo già determinati a mettere in pratica i nostri studi.


Dove e Come Interveniamo?
Help and Birth opera nel Sud del Mondo.
La lotta alla povertà e il miglioramento delle condizioni di vita dei popoli più svantaggiati, sono le nostre priorità. Per fare ciò ci siamo ispirati al concetto di Sviluppo Integrato a Lungo Termine, rivisitandolo secondo ciò che ritenevamo fondamentale.
Ci poniamo come obbiettivo principale, infatti, la creazione di un modello di intervento mirato alla ricerca di zone in cui maggiormente sono richieste le nostre capacità. 

La nostra idea di Sviluppo Integrato a Lungo Termine

  • Sviluppo →  Creare i presupposti, che permettano alle popolazioni, di migliorare le proprie condizioni di vita in modo autonomo.
  • Integrato → Intendiamo, sia la multi-settorialità dei progetti che riguardano i più vasti ambiti, dall'Educazione alla Salute, dalla sicurezza Alimentare ai Diritti dell'Infanzia; sia la scelta delle aree di intervento più adatte attraverso l'attenzione alle richieste delle popolazioni locali.
  • A Lungo Termine → Progetti che mirano a continuare nel tempo attraverso la costante Cooperazione con le popolazioni, anche dopo la completa realizzazione.
Perché “Help and Birth”
Il nome stesso dell'associazione, cerca di esprimere questa filosofia di azione. Help sta per Aiuto, per Birth si intende la Nascita di un progetto di sviluppo che ha la straordinarietà di non essere fine a se stesso. Il simbolo delle radici sta proprio a significare l’insediamento in collaborazione con le popolazioni locali per conseguire ulteriori progetti.

Nessun commento:

Posta un commento